Come si svolge un trattament di fisioterapia...

Luoghi di lavoro

I trattamenti possono aver luogo in ospedale, in uno studio o anche a domicilio (se necessario; deve essere prescritto dal dottore). A seconda della patologia e della prescrizione  il trattamento può essere effettuato in piscina.


Il trattamento

È adeguato al livello psicomotorio e allo stadio di sviluppo del bambino. I fisioterapisti pediatrici sono formati in diverse tecniche specifiche. La terapia è spesso effettuata tramite attività di gioco.

 

   

La prima seduta

Il trattamento ha inizio con una valutazione delle capacità e dei bisogni del bambino. Gli scopi sono discussi con i genitori tenendo conto della prescrizione medica, dei desideri e delle motivazioni del bambino e della famiglia


La frequenza del trattamento

Varia da una situazione all’altra, di solito si effettuano una o due sedute settimanali  ma può essere necessario un intervento quotidiano oppure si possono effettuare sedute a scadenza prolungata per controllare il bambino su un lungo periodo.


I genitori

Possono assistere alle sedute. La famiglia, in effetti, gioca un ruolo essenziale nel successo di un trattamento. Il fisioterapista da dei suggerimenti specifici ed individualizzati per poter stimolare anche a casa il raggiungimento degli obbiettivi prefissi.


© Physiotherapia Paediatrica, contatto